[vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_media_grid element_width=”12″ grid_id=”vc_gid:1446044031594-a9d57cf7-a477-1″ include=”2970,3342,3343″][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]

CLiC-iT®

I moschettoni intelligenti Clic-Ir sono un nuovo sistema interattivo di sicurezza: semplice, affidabile e tecnologico. E’ stato progettato per impedire la caduta dall’alto nei parchi avventura, e così garantire serenità e sicurezza agli utenti, agli istruttori e ai gestori dei parchi.

Con almeno uno dei moschettoni sempre agganciato, il sistema  CLiC-iT® offre libertà di movimento con il più alto grado di sicurezza oggi possibile, soprattutto utilizzando i nuovi C-Zam, accessori da posizionare sulla fune che facilitano l’aggancio.

Adatto a bambini a partire dai 6 anni, ma indicato soprattutto per ragazzi e adulti, il sistema  lascia libertà di scelta nei movimenti somigliando in tutto e per tutto al sistema classico della doppia longe, ma garantendo la sicurezza massima contro i rischi di caduta dall’alto.

La semplicità del design, il doppio cavo interattivo, facilità e i bassi costi di manutenzione rendono la scelta delle clic-it la migliore possibile. Sul sito di  CliC-iT’s®  potete trovare video, foto e informazioni tecniche.

Se siete interessati a installare il sistema  CLiC-iT® contattateci con il form di contatto o telefonate al 393 6335333 (stefano rossi).

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]

Download

Scarica qui le schede tecniche

PDF[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Piccola storia dei Moschettoni intelligenti CLiC-iT®” font_container=”tag:h2|text_align:center|color:%23dd9933″ use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]I moschettoni intelligenti sono degli connettori che NON possono aprirsi simultaneamente, e quindi sono studiati appositamente per i parchi avventura in modo da evitare il rischio di caduta dall’alto (il più probabile sui percorsi aerei). Negli anni si sono avvicendati diversi produttori, il primo è stato sicuramente Bornack, con un sistema di moschettone che bisogna spingere su un “tweezie” al fine di sbloccare l’altro. Un sistema valido ma molto delicato e poco intuitivo (il movimento di spingere in basso il moschettone); la manutenzione annuale può essere fatta solo dal produttore ad un costo non irrisorio, il che rende il costo di gestione annuale molto elevato. Altro svantaggio è dato dal fatto che se un kit ha bisogno di manutenzione per malfunzionamento, (e ovviamente questo accade a Ferragosto), deve essere accantonato fino alla riparazione (con spedizione del pezzo e relativo rientro). Nel frattempo la stagione finisce.

Poco dopo venne Edelrid, con un prodotto esteticamente molto bello, leggero, con una carrucolina incorporata che teoricamente potrebbe essere utilizzata anche sulle zip line, ma che non abbiamo avuto modo di provare per testarne la durabilità e la resistenza dopo una stagione di clienti che maneggiano le longes come fossero frustini, che sbatacchiano i moschettoni tra loro, che saltano sui cavi. Per noi è NON classificato.

In ultimo venne Clic-It, che visitammo la prima volta allo Snepa nel 2009(?), nata dall’intuizione di un giovane ingegnere francese che, portando i suoi figli in un parco avventura, notò la pericolosità dell’uso dei classici moschettoni della doppia longes che ancora oggi è fortemente utilizzata. Da allora abbiamo utilizzato Clic-it in tutti i parchi da noi gestiti, collaborando anche alla scelta di soluzioni tecniche e testando sempre tutte le migliorie in corso d’opera.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Vantaggi

  • sicurezza estrema e facilità di uso sia per bambini a partire da 8 anni che per adulti .
  • L’uso dei C-Zam (manicotti magnetici che agevolano l’introduzione del connettore sul cavo) facilita enormemente l’aggancio oltre a segnalare all’utente il punto di aggancio,
  • Riduzione del personale di sorveglianza, anche secondo la nuova norma UNI EN 15567, non è più necessario sottoporre a sorveglianza livello 2 i primi 5 passaggi.
  • Il parco non necessita di alcuna installazione sul posto, le longes possono essere immediatamente utilizzate.
  • Se si effettuano delle modifiche ai percorsi questo non incide minimamente sull’operatività
  • Sistemi di evacuazione sempre possibili con la presenza di un soccorritore.
  • Il corso di manutenzione obbligatorio per le Clic-It facilita la gestione del parco attrezzature, in ogni momento il gestore o chi per lui, può effettuare la manutenzione in autonomia dell’attrezzo senza doverlo rispedire in fabbrica.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Svantaggi

  • L’unico svantaggio è il costo (elevato rispetto all’uso della doppia longe), praticamente simile a quello della Linea di Vita Continua, considerando che in questo caso il costo di installazione è nullo.
  • Si tratta di un attrezzo tecnologico, che, per quanto robusto e affidabile, necessita di manutenzione e cura. Un parco attrezzature con le Clic-it deve essere seguito da una persona competente, che ha seguito il corso di manutenzione. In questo caso il prodotto durerà per anni con la massima affidabilità.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_cta h2=”Per saperne di più” h4=”Come testare le longes Clic-It e acquistare” color=”green” add_button=”top” btn_title=”Approfondisci” btn_color=”warning” btn_i_icon_fontawesome=”fa fa-bookmark-o” add_icon=”top” btn_add_icon=”true” i_on_border=”true”]Scorpir tutto sulle Clic It[/vc_cta][/vc_column][/vc_row]